L'Erbario dei Profumi un viaggio sensoriale ed alchemico
Mi sono presa un pò di tempo per leggere questo libro, meritava la giusta attenzione da parte mia.
Man mano che le pagine scorrevano tra le mie mani e sotto ai miei occhi, mi sono ritrovata in un mondo delicato e contemporaneamente molto potente; quello che coniuga erbe e piante, in un movimento magico di cura e ritualistica, evocando sensazioni diverse ad ogni profumo ed aroma, a gesti antichi e profondi, alla dedizione e conoscenza di ogni singola pianta, di ogni singolo fiore, nella loro essenza, nel loro potere olfattivo e curativo.
Mi ha chiesto di fermarmi e riflettere e pensare quanto nella vita di ognuno di noi, un profumo, un'odore, possa riportare alla mente persone che abbiamo incontrato nel nostro cammino, situazioni felici o malinconiche.
Di come i pensieri più pesanti possano essere addolciti, mitigati, di come ci si possa regalare del benessere, mettendosi un profumo o semplicemente odorandolo.
Tutto ma proprio tutto emana un rispetto profondo per l'argomento trattato e l'attenzione al dettaglio, nelle immagini, nei colori, nelle parole scelte , soppesandole e dosandole con maestria, in modo che possano sempre essere comprese semplicemente da chiunque legga.
La profonda conoscenza di erbe e piante, e l'insegnamento per poter creare piccoli prodotti ritualistici e personali a casa, spiegato passo passo, ti fa entrare direttamente nel cuore del libro e ti spinge a volere sperimentare, a creare una ricetta odorosa .
Ci invita ad attivarci, in un' abilità magari un pò incerta, a toccare gli elementi e creare qualcosa da zero ,avvicinandoci a questo mondo etereo, ed in parte sconosciuto, permettendoci di iniziare a farne parte, entrandoci in modo giocoso, ma con la soddisfazione di fare qualcosa di unico, utile e creativo e di iniziare ad imparare.
Ci permette di rallentare in una realtà di connessione e velocità estrema, per poterci dedicare del tempo di qualità e di passione.
Le "note di cuore" parlano di trasformazione, di come possa essere sempre possibile, coglierne il significato e l'esatta sfumatura è qualcosa di molto personale.
E' un viaggio che possiamo fare numerose volte e che ci porterà sempre in posti diversi, a sensazioni contrastanti, in luoghi sicuri e magici, proprio come un'incanto.
Sono sicura che lo leggerò e sfoglierò più e più volte.
Vorrei ringraziare Caterina Roncati che ha condiviso la sua conoscenza con tutti noi, Marcella Mugheddu per averci donato immagini talmente belle da togliere il fiato, e Chiara Rizzolo per aver reso tutto questo possibile, con grazia e delicatezza, doti che la contraddistinguono umanamente e professionalmente, dando valore a un messaggio importante e che lega tutti noi.
Quando penso a questo libro istintivamente mi viene in mente il profumo di una rosa....

Grazie davvero per questa bellissima recensione! Ripaga di tutto l'impegno e allo stesso tempo riempie di gioia sapere che il contenuto è arrivato proprio come volevamo fin dal primo istante 🌷