Quarto chakra e la fioritura del cuore.
Proseguiamo il viaggio dei chakra verso il centro verde: il cuore.
Anahata è il ponte tra i tre chakra inferiori e i tre superiori, il punto in cui
l’energia passa dalla sfera personale (primo, secondo, terzo) a quella spirituale (quinto, sesto, settimo).
È anche il chakra più vulnerabile: risente subito degli squilibri del terzo chakra e delle ferite emotive.
Ed è proprio qui che voglio fare una riflessione.
Chi si avvicina al mondo spirituale, prima o poi, vive un punto di rottura. Una crisi.
Quel momento in cui la vita ti costringe a rivedere tutto, a mettere in discussione ciò in cui credevi… perché qualcosa ti chiama oltre.
Una voce interiore che ti sussurra: “Non è tutto qui. C’è di più.”
Per me è accaduto con il mio vecchio lavoro, in un importante brand di moda.
Non riuscivo a credere che la mia vita potesse ridursi a controllare accessori di borse non mie, davanti a un computer, mentre perdevo pezzi di testa, umore e cuore.
Come persona sensibile ed empatica, mi sono chiusa sempre di più… fino al burnout.
E no, non vi sto dicendo che bisogna mollare tutto per lavorare in giro per il mondo con un computer 😅
Il messaggio è un altro: i momenti di rottura servono alla nostra evoluzione.
Arrivano per farti capire che il tuo scopo e la tua vocazione sono altrove.
Per questo ringrazio anche quell’esperienza: è stata una delle mie prime porte verso il mondo dei colori.
Le crisi passano dal cuore, perché è lì che l’anima bussa. E, attraverso Anahata, ci invita a mettere in discussione la personalità e l’ego.
Dopo quella rottura, ho iniziato un viaggio di ricerca interiore e, soprattutto, un percorso di terapia: fondamentale se vogliamo vivere non come prigionieri dell’ego, ma come persone risolte.
Il quarto chakra è il ponte tra anima ed ego.
E per ascendere verso il compito dell’anima, spesso, serve una rottura.
Una fioritura che nasce dalla frattura.
A questo proposito, alla fine del post vi consiglio un film che parla proprio di fioritura del cuore.
Cristalli per nutrire e proteggere Anahata
(malachite esclusa: ne ho parlato nel post su Oceania)

AVVENTURINA VERDE
Cristallo che favorisce la trasformazione.
Stimola l’amore verso gli altri e ci apre a nuove esperienze.
Porta abbondanza in ogni settore della vita — non solo economica.

ROSA DEL DESERTO
Unione tra selenite (o gesso) e sabbia.
Simboleggia l’unione tra cielo e terra, spirito e materia, anima e personalità.
È utile contro l’ansia — soprattutto in viaggio. La sua forma a fiore rappresenta proprio la fioritura del cuore.

RODOCROSITE
Cristallo rosa per i momenti di trasformazione e di lasciar andare.
Ti accompagna quando devi chiudere un ciclo: una versione di te, una persona, o entrambe.
Nei trattamenti apre portali energetici.

QUARZO ROSA
Dolce, amorevole, empatico.
Ci insegna a prenderci cura di noi stessi e ad amarci anche nei momenti in cui non ci siamo dati valore.
Molto usato anche nella skincare con il gua sha.

SMERALDO
Verde magnetico e intenso.
Ci ricorda che il nostro cuore è un giardino. Ma non tutte le relazioni nutrono: alcune appassiscono.
Lo smeraldo ci aiuta a riconoscere chi ci coltiva davvero e chi no.

UNAKITE
Unisce rosa e verde: l’amore per sé e l’amore per gli altri.
Ci insegna che non possiamo amare gli altri se prima non ci amiamo.
La connessione nasce solo dall’equilibrio di entrambi.

ACQUAMARINA NELLA TONALITÀ VERDE
Cristallo che calma, scioglie tensioni emotive, apre il cuore al flusso delle emozioni e della comprensione. Aumenta la sensibilità e la creatività è aiuta a comunicare i nostri sentimenti.
Utile per chi è incline alla manipolazione e per portare a galla traumi emotivi.
🎬Consiglio simbolico: Il giardino segreto

Vi avevo promesso un film che parlasse proprio della fioritura del cuore… ed eccolo.
Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett racconta la storia di una bambina snob e chiusa, che si trasforma prendendosi cura di un giardino nascosto.
Un luogo che sboccia… proprio come il suo cuore.
Fatemi sapere se riuscirete a leggere il libro o a vedere il film.
E così, anche il nostro viaggio nel cuore giunge alla fine…
Ma solo per ora.
Perché ogni volta che scegliamo di amare, perdonare, lasciare andare o aprirci, stiamo fiorendo.
Il cuore non è solo un chakra. È una porta.
Sta a te decidere quando aprirla.
Fammi sapere quale cristallo ti ha colpita di più.
Mi trovi su Instagram e TikTok come L’ar🌈obaleno dei cristalli.
Un abbraccio cristallino,
Isabel