Avete mai pensato che un film potesse parlarci di chakra?
È il caso di Oceania, il film Disney che esplora le tematiche legate al quarto chakra: il chakra del cuore.
In occasione dell’uscita del secondo capitolo, voglio parlarvi del collegamento tra il primo film e Anahata, il chakra del cuore.
Oceania pone l’attenzione sul cuore come centro energetico e sull’importanza di metterci in contatto con il nostro potenziale.
Il film ci insegna quanto sia fondamentale conoscere le nostre origini, ma anche quanto valore ci sia nel costruire qualcosa di bello partendo da ciò che siamo. La scoperta di noi stessi richiede impegno e tempo, un tempo rappresentato simbolicamente dal mare.
Il mare, in questo caso, simboleggia la vita e i pericoli che Vaiana affronta sono le difficoltà che incontriamo lungo il nostro cammino. Tuttavia, il tema centrale del film è l’apertura del cuore e la spiritualità che ne deriva quando questo chakra è in equilibrio.
SPOILER ALERT
Ad un certo punto, Vaiana deve restituire il cuore (un cristallo) a Te Fiti, la dea che dona vita alle isole del Pacifico, simbolo della Madre Terra. Senza il cuore, rubato da Maui, Te Fiti si trasforma in Te Kā, una divinità arrabbiata che cerca di ostacolare Vaiana.
La scena in cui Vaiana si avvicina a Te Kā per restituirle il cuore è di una profondità disarmante. È qui che si rende conto che Te Fiti e Te Kā sono la stessa entità.
Un messaggio universale
Questa scena offre diverse chiavi di lettura:
• Ambientale: La natura, privata del rispetto e dell’amore dell’uomo, si ribella, ma ci ricorda che è possibile guarirla con gesti di amore e sostenibilità.
• Spirituale: Da un punto di vista olistico, la scena simboleggia Anahata, il chakra del cuore. Quando questo centro energetico è bloccato, può trattenere emozioni pesanti come rabbia, tristezza o incomprensione. La compassione e il perdono sono le energie che possono liberarlo.
Vaiana non combatte Te Kā, ma la comprende e la accoglie, restituendole il cuore. Questo gesto trasforma la rabbia in amore, e Te Kā torna ad essere Te Fiti, verde come l’energia sprigionata da Anahata.
Il cristallo di Anahata
In cristalloterapia, il cuore di Te Fiti potrebbe essere rappresentato dalla malachite, un cristallo verde con cerchi concentrici, utilizzato per assorbire emozioni pesanti come rabbia e ansia e disintossicare il cuore.
Vaiana è una navigatrice di emozioni: il suo ruolo è riportare equilibrio, proprio come fa un’operatrice olistica che lavora con i cristalli. L’energia del cuore ci insegna che, curata e amata, la natura (e la nostra interiorità) può rinascere e fiorire.
Se volete saperne di più sul chakra del cuore, in questi giorni sulla mia pagina Instagram L’ar🌈obaleno dei cristalli, ne ho parlato in maniera più approfondita.
Vi aspetto! 🙂
Un abbraccio cristallino,
Isabel