Note Legali

Dati societari
White Star S.r.l.
Sede legale: P.le Luigi Cadorna n. 6
20123 – Milano
Codice fiscale e Registro Imprese Milano 09518700969
R.E.A. Milano 2095745
Partita IVA 09518700969
Capitale sociale € 200.000 i.v.

Termini e condizioni di utilizzo del sito www.whitestar.it di White Star S.r.l.
Il sito www.whitestar.it di titolarità di White Star S.r.l. è un servizio di informazioni on-line fornito da White Star S.r.l. (di seguito “White Star”). Il suo utilizzo è subordinato all’accettazione dei termini e delle condizioni qui di seguito stabilite. Se non si intende accettare le presenti condizioni si è invitati a non utilizzare il sito.

Diritti d’autore e Copyright
Tutti i contenuti del sito www.whitestar.it, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’Autore e dalla normativa a tutela dei Marchi ( Legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche, Regio Decreto n.929 del 21 giugno 1942 e successive modifiche) e sono coperti da copyright. White Star autorizza la visione e il download dei materiali contenuti nel Sito, ivi compresa il layout grafico del sito, esclusivamente a scopo personale, non a fini di lucro, nel rispetto del diritto d’autore e in generale dei diritti di proprietà intellettuale dei materiali contenuti nel Sito, siano essi originali o copie. È vietata qualsiasi modifica dei materiali presenti sul Sito, la loro riproduzione, utilizzo in pubblico, distribuzione o qualsiasi altro tipo di utilizzo che sia svolto a scopo commerciale.
Il sito www.whitestar.it può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato White Star alla pubblicazione nel sito www.whitestar.it. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d’Autore e a tutela dei marchi ed è coperto da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica di White Star.

Limiti di responsabilità
Le informazioni contenute nel sito www.whitestar.it sono fornite in buona fede da White Star e sono periodicamente aggiornate e verificate. White Star farà in modo che le informazioni contenute nel Sito rispondano, nella maggiore misura possibile, a requisiti di attendibilità, correttezza, accuratezza e attualità. White Star, per altro, è sollevata da ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze nel contenuto di tali informazioni, non si assume alcun obbligo di aggiornamento degli stessi e ha diritto di apportare qualsiasi modifica ai materiali presenti sul Sito, ai prodotti in esso descritti e ai loro prezzi, in qualsiasi momento e senza alcun obbligo di comunicazione.
In nessun caso White Star sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, dovesse derivare dall’uso, delle informazioni contenute nel presente sito o dai contenuti del sito stesso. Di conseguenza la persona che ha assunto decisioni sulla base delle informazioni contenute in questo sito ne è anche integralmente responsabile.
Le informazioni fornite sul Sito possono fare riferimento a prodotti, programmi o servizi che non sono disponibili nel paese dell’utente. Occorre consultare la White Star, per ottenere informazioni relative ai prodotti, ai programmi o ai servizi che sono disponibili per lo specifico utente. La presente esclusione di garanzia si applica nei limiti massimi consentiti dalla normativa vigente.

Servizio E-commerce
Il servizio e-commerce di White Star è diviso in base al tipo di utente che vi accede: utente convenzionato e utente non convenzionato. L’utente convenzionato è colui che usufruisce di una convenzione con White Star a particolari e limitate condizioni speciali e possiede un “codice convenzione” da inserire al momento della sua iscrizione o successivamente all’interno del suo profilo personale. L’utente non convenzionato è colui che non rientra nella categoria prima descritta.

Il servizio di acquisti per utenti non convenzionati è interamente gestito da Amazon EU S.a.r.l – 5 Rue Plaetis – Luxembourg. Di conseguenza fanno fede tutte le norme, le condizioni di acquisto e di reso previste da Amazon EU S.a.r.l. White Star non potrà essere ritenuta responsabile di danni o malfunzionamenti del sistema gestito da Amazon EU.

Il servizio di acquisti per utenti convenzionati è gestito da White Star in collaborazione con la Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A (anche Logistica Hoepli Spa) con sede in via Hoepli 5, 20121 Milano.

Servizio E-commerce per utenti convenzionati
– Definizione di Acquisto
Il sito Internet (www.whitestar.it di seguito il “Sito”) della casa editrice White Star srl con sede in Piazza Cadorna 6, 20123 Milano. Tel. 02 86487215 – E-mail: info.whitestar@hoepli.it, contiene il catalogo dei volumi editi e/o commercializzati da White Star (di seguito collettivamente, anche con riferimento a volumi che consistano in ovvero cui sia allegato materiale audiovisivo o software informatico, i ‘Volumi’). Con la registrazione al Sito, l’utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito le ‘Condizioni Generali’) ed a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, i Termini e le Condizioni Generali d’uso del Sito e la Privacy Policy del Sito, pubblicate su altre pagine del Sito, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione ed in generale l’uso del Sito.

Il Sito e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un mero invito ad offrire. Ciascun ordine di prodotti trasmesso a White Star da un cliente (di seguito il “Cliente”) costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per White Star solo se, e quando, dalla stessa confermato per accettazione. White Star provvederà ad inviare l’accettazione a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’ordine nonché la disponibilità dei prodotti ordinati. Tale e-mail di accettazione (di seguito anche “Conferma di Spedizione) viene, pertanto, inviata da White Star al Cliente al momento della spedizione dei prodotti.

Il contratto si considererà concluso al momento in cui la Conferma di Spedizione abbia raggiunto il server di posta elettronica utilizzato dal Cliente. Le Condizioni Generali sono regolate dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo”), come modificato da ultimo dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n.21, attuativo della Direttivo 2011/83/CE e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana.

Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di White Star che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi (logistica Hoepli) di cui White Star si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente. Con l’invio a White Star del modulo d’ordine il Cliente acconsente all’uso da parte di White Star del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

– Metodi di Pagamento
I Clienti potranno effettuare i pagamenti on-line tramite carta di credito. In ogni caso il contratto si intenderà concluso al momento del ricevimento da parte del cliente della Conferma di Spedizione. Il pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di White Star, verrà richiesto contestualmente da White Star l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente fino a 30 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso White Star può˛ essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
White Star si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di White Star per indisponibilità dei Volumi ordinati dal Cliente, White Star provvederà al più presto, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 56 del Codice del Consumo, ad informare il Cliente, rimborsando, senza indebito ritardo, le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei Volumi specificati sul Sito sono comprensivi di imposte; le spese di consegna sono invece escluse. In caso di pagamento a mezzo carta di credito, White Star provvederà a far addebitare l’importo relativo all’ordine solamente al momento dell’invio della propria accettazione dell’ordine stesso. La documentazione fiscale relativa ai Volumi ordinati verrà emessa da White Star al momento del perfezionamento del pagamento.

Qualora un Cliente “privato” (senza p.iva) desideri ricevere fattura a proprio nome dovrà, successivamente all’ordine, scrivere una e-mail a ecommerce@whitestar.it con oggetto: “Richiesta fattura ordine xxx (scrivere numero d’ordine)”. In difetto, White Star non emetterà fattura.

– Consegna
Le note circa le spese di consegna dei volumi sono legate ai termini della convenzione. Le consegne possono essere effettuate, eventualmente anche oltre il limite dei 30 giorni di cui all’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, tramite corriere standard o corriere espresso; il Cliente determinerà la modalità di spedizione prescelta durante la compilazione del Modulo. Tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
I termini di consegna indicati si riferiscono ai Volumi presenti presso i magazzini della logistica di Hoepli, e pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Hoepli, in considerazione della possibilità che i Volumi al momento del ritiro dal magazzino da parte di White Star risultino esauriti. In tal caso, White Star provvederà immediatamente a informare il Cliente delle nuove tempistiche di consegna che, in deroga all’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, potranno comunque, in ogni caso, eccedere i 30 giorni. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 60 (sessanta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Volumi, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. In caso di ritardi nelle consegne superiori a 60 (sessanta) giorni il Cliente potrà invitare White Star ad effettuare la consegna entro il termine da esso precisato e, qualora tale termine non sia rispettato da White Star, avrà il diritto di annullare l’ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte, fatto salvo il risarcimento del danno. A fronte della scelta da parte del Cliente dell’opzione “Consegna parziale” Hoepli ha il diritto di effettuare la consegna dei Volumi (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. White Star attraverso la logistica di Hoepli si riserva peraltro il diritto di procedere alla “Consegna parziale” nel caso in cui uno o più prodotti oggetto dell’ordine, come indicati nella Conferma di Spedizione, si rivelino irreperibili: in questo caso verranno pertanto inviati i soli prodotti disponibili. Conseguentemente verrà riaccreditato l’importo del prodotto irreperibile dell’ordine, come specificato nella Conferma di Spedizione, e in caso di pagamento avvenuto con carta di credito si procederà a un addebito parziale. La Conferma di Spedizione conterrà la documentazione di conferma richiesta dall’art. 49 del Codice del Consumo. In ogni caso il Cliente potrà ottenere le suddette informazioni consultando il Sito e scaricando su proprio supporto per la stampa o l’archiviazione il presente documento contenente tali informazioni. Infine i Volumi saranno accompagnati da un documento contenente conferma scritta delle informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo.

– Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.3 del Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Volumi ordinati e/o l’eventuale materiale audiovisivo e software informatico allegati, purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti, o, in caso di materiale audiovisivo o software informatico, ancora nella confezione originale sigillata. Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente mediante l’invio di un’e-mail all’indirizzo info.whitestar@hoepli.it entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.

Tutti i resi dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti Hoepli che risponderà con un’e-mail autorizzando il rientro se saranno state rispettate le condizioni sopra esposte. Una volta ricevuto tale autorizzazione, il Cliente potrà rispedire il Volume al seguente indirizzo: Hoepli S.p.A., alla C.a. dell’Ufficio Internet, Via Hoepli 5, 20121 Milano. La restituzione del volume o dei volumi dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento dell’email che autorizza il rientro. Le spese della spedizione saranno interamente a carico del Cliente, e non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i Volumi e verificata la loro integrità, se non risultano danneggiati, Hoepli comunicherà a White Star il nulla osta e quest’ultimo provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini ed alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto che disciplina il Diritto di recesso, ad accreditare al Cliente il costo dei Volumi restituiti, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione eventualmente non corrisposte dal Cliente, che resteranno definitivamente a carico del Cliente. Il diritto di recesso non può˛ essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Volumi acquistati contengano CD sigillati, che siano stati aperti dal Cliente stesso ovvero qualora i Volumi risultino danneggiati. Eventuali allegati al Volume (quali audiocassette, CD-ROM, ecc.) dovranno essere restituiti congiuntamente e ancora sigillati. Inoltre il diritto di recesso non può˛ essere esercitato dal Cliente per l’acquisto di giornali o riviste.

Comunicazioni Utente
Fatta eccezione per i dati personali, il cui trattamento è soggetto alle disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ed è regolato dalla Privacy Policy del Sito, qualsiasi materiale, informazione o altra comunicazione che venga trasmesso o depositato sul Sito sarà considerato non confidenziale e non soggetto ad alcun diritto di privativa (“Comunicazioni”). White Star non assume alcun impegno in relazione alle Comunicazioni, e sarà libera, insieme a i propri incaricati, di copiare, comunicare, distribuire, incorporare, cancellare e in generale di utilizzare le Comunicazioni e tutti i dati, le immagini, i suoni, i testi, e qualsiasi altro contenuto delle stesse per qualsiasi scopo, di lucro e non. È vietata la trasmissione o il deposito sul o dal Sito, di materiale illegale, intimidatorio, diffamatorio, osceno, pornografico o che sia comunque in violazione di una qualsiasi legge.

Utenti.
Nessuna persona che ha meno di 18 anni può usare il sito senza il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci. Tutti i genitori e coloro che ne fanno le veci sono incoraggiati vivamente a controllare l’utilizzo di Internet da parte dei propri figli/dei minori sotto la loro responsabilità. L’utilizzo del sito da parte di qualsiasi utente sarà intesa quale dichiarazione attestante che l’utente ha almeno 18 anni.

Obblighi dell’utente
L’utente si impegna a non porre in essere nessuna delle seguenti condotte durante l’uso del Sito:
– Falsificare la propria identità personale;
– Trasmettere qualsivoglia materiale ovvero promuovere “link” con contenuti osceni, volgari, fraudolenti, diffamatori, calunniosi, minatori, riservati, illegali ovvero diversamente riprovevoli;
– Molestare, insidiare, minacciare, mettere in imbarazzo o provocare difficoltà o disagio ad altri partecipanti, utenti, ovvero altre persone fisiche o giuridiche;
– Tentare di trasmettere qualsiasi cosa che sia tecnicamente pericolosa, compresi a titolo meramente esemplificativo, virus, “trojan horses”, bombe logiche, “worms”, componenti pericolosi ovvero altri strumenti che possano provocare distruzione o dissesto del supporto e del sistema informatico;
– Promuovere catene di lettere o schemi piramidali di corrispondenza o materiale pubblicitario, inviare o trasmettere qualsiasi tipo di materiale promozionale non richiesto ovvero qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta;
– Violare il diritto alla protezione dei dati personali e qualsiasi altro diritto personale e di esclusiva di qualsiasi persona fisica o giuridica.
– Porre in essere comportamenti che in qualsiasi modo siano in violazione della normativa vigente.
L’utente è responsabile per il contenuto di qualsiasi contributo ovvero messaggio inviato sul Sito. L’utente può inviare solo i dati personali strettamente funzionali alla finalità della comunicazione inviata, a condizione che tale finalità si ammessa ai sensi delle Condizioni e delle Note e di quanto riportato sul Sito nella relativa sezione; l’utente non deve inviare dati sensibili propri ovvero di terzi. Eventuali dati sensibili ricevuti tramite il Sito saranno immediatamente cancellati in modo permanente da White Star e non saranno in nessun modo oggetto di trattamento. L’utente non può inviare sul Sito informazioni riservate relative a terzi.

Link
White Star non è responsabile del contenuto di ogni altro sito che possa essere raggiunto dal sito www.whitestar.it o attraverso il quale si possa accedere a questo sito. Chi decide di visitare un sito collegato al sito www.whitestar.it lo fa a proprio rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi. White Star rende noto che non ha alcun controllo sul contenuto di tali siti ed in qualità di mero terzo non ha alcuna responsabilità per il contenuto ed il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o per i prodotti o servizi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da White Star.

Messaggi ed informazioni inviati tramite il sito
L’utente si assume ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi inviati riconoscendosene unico responsabile e dichiarando e garantendo di averne acquisito legittimamente i contenuti, sollevando White Star – nonché le società e/o i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner di White Star – da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa, manlevando White Star da ogni eventuale onere derivante da pretese o azioni di terzi nei confronti di White Star, delle società e dei soggetti sopra menzionati per danni comunque derivanti da comportamenti dell’utente o di persone autorizzate dall’utente ad accedere al sito di White Star.
Eventuali informazioni e materiale forniti da qualsiasi utente attraverso il sito Web non saranno considerati di natura confidenziale o riservata. Pertanto White Star si riserva il diritto di utilizzare liberamente tali informazioni e materiale con le modalità che riterrà opportune. Chiunque invia materiale e/o informazioni garantisce che il medesimo è pubblicabile ed accetta di tenere indenne e manlevata White Star da qualsiasi azione da parte di terzi in relazione a tali materiali ed informazioni.

Utilizzo per scopi leciti
L’utente si impegna ad utilizzare il sito sito www.whitestar.it e i suoi servizi esclusivamente per scopi leciti e, in ogni caso, senza ledere diritti di qualsivoglia terzo e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale, alla protezione dei dati personali, alle vigenti norme in materia di criminalità informatica ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

Inserimento link al sito www.whitestar.it in siti terzi
Chiunque desiderasse creare un LINK al Sito White Star deve rispettare la normativa applicabile vigente. Il link al sito White Star è inoltre consentito unicamente nel rispetto delle seguenti linee guida:
– È autorizzato il link al contenuto di White Star ma non la sua copia, purché non a scopo commerciale.
– Non devono essere creati ambienti browser o riquadri attorno al contenuto di White Star (Framing).
– Non si deve esprimere o sottintendere qualsiasi autorizzazione o approvazione da parte di White Star a favore di qualsiasi prodotto o servizio di terzi.
– Non si deve esprimere o sottintendere una qualsiasi relazione o rapporto con White Star.
– Non devono essere presentate false informazioni relativamente ai prodotti e ai servizi di White Star.
– È vietato l’uso del logo e dei marchi White Star, senza l’espressa autorizzazione di White Star.
– Il Link non deve condurre o contenere alcun materiale che possa essere considerato di cattivo gusto, offensivo o controverso, e dovrà essere adatto alla visione da parte di utenti di qualsiasi età.
– Il Link dovrà essere sempre effettuato unicamente alla Home Page del Sito White Star, e, solo previo consenso scritto di White Star, ad altre pagine del Sito White Star.
– L’origine del Link non dovrà essere effettuata utilizzando i loghi o i marchi di White Star, salvo ciò non sia regolato da apposito contratto di licenza con White Star.

Cookies
Un “cookie” è una piccola quantità di dati contenenti un codice identificativo unico anonimo che vengono inviati al tuo browser da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer dell’utente. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito Web che lo ha inviato ogni qualvolta si effettuino connessioni successive. Se l’utente preferisce non ricevere cookies, può impostare il proprio browser in modo tale che lo avverta della presenza di un cookie potendo così decidere se accettarlo o meno. Si possono anche rifiutare automaticamente tutti i cookies, attivando l’apposita opzione nel browser.

Privacy
La descrizione della gestione del sito www.whitestar.it con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano è descritta nella apposita pagina denominata Trattamento dei dati personali.

Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana. Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.3 del Codice del Consumo) in riferimento al foro competente (art. 33 comma 2, lett. (u) del Codice del Consumo), qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.

Legge applicabile
Le condizioni contenute nella presente nota legale sono regolate dalla legge italiana.
La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui potrai accedere tramite questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Nel caso volessi portare una questione alla nostra attenzione, ti invitiamo a contattarci.